ROMA - Corso di alta formazione in ambito di Discipline Bionaturali

Come gestire le discipline bionaturali e come diventare Manager del benessere e della vitalità. Scarica il PDF di presentazione.

Costo per associati CSEN Costo per non associati CSEN
450,00 € 850,00 €
Modalità di pagamento: 100 euro all’atto di iscrizione e il resto entro la data di inizio del corso, oppure saldo al momento dell’ingresso al corso.

Date del corso:

  • 18-19 aprile 2020
  • 09-10 maggio 2020
  • 23-24 maggio 2020

Il corso, strutturato e modulato su interventi di 48 ore, permette di ottenere nozioni specifiche in materie fiscali , amministrative, giuridiche, marketing e psicologia in ambito delle discipline bionatuali e olistiche.

Il corsista, al termine del corso, avrà la padronanza specifica su come gestire una realtà operante nelle discipline bionaturali : nozioni fiscali, nozioni giuridiche, aspetti pratici di gestione contabile e amministrativa del proprio centro olistico o della propria partita iva individuale.

Posso iscrivermi al Mise? posso ottenere il riconoscimento come operatore della Legge 4/2013? Tutte queste informazioni verranno presentate ed sviscerate durante il corso.

Come posso interfacciarmi con i clienti ? Come mi devo relazionare con loro? posso somministrare farmaci o prescrivere cure? Tutte queste informazioni verranno presentate e analizzate durante il corso.

ATTESTATI RILASCIATI: Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Diploma tecnico Csen e un attestato #fiscocsen.

FORMAZIONE PROFESSIONALE: Il diploma Csen può essere utilizzato nella professione delle discipline bionaturali in tema di Dbn.


PROGRAMMA

1° INCONTRO - Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Introduzione alle discipline bionaturali: storia e disamina del mondo del benessere a 360° gradi. Le discipline bionaturali e lo sviluppo normativo in Italia, con particolare riferimento alle leggi regionali che disciplinano il settore.

La gestione delle realtà operanti nel terzo settore :partite iva individuali, associazioni, rete di imprese. Voglio essere operativo e voglio operare nel mondo delle discipline bionaturali: apro una associazione, apro la partita iva, costituisco una società. Tutto questo viene analizzato nel dettaglio e riportato a casi concreti durante la docenza.

2° INCONTRO - Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Marketing e comunicazione: come interfacciarsi nel mondo delle discipline bionaturali come relazionarsi con i clienti o gli associati , come gestire le emozioni. Come immettersi nel tessuto sociale, come potere interagire con i social, con la carta stampata, con gli aspetti di marketing legati alla promozione del proprio prodotto e della propria professionalità.

Le relazioni interpersonali nelle discipline bionaturali. Come interfacciarsi con il cliente, con il socio, rapportandoci professionalmente e umanamente nel percorso di crescita verso la comprensione delle nostre potenzialità legate alle prestazioni professionali che svolgiamo.

3° INCONTRO - Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

La sicurezza in ambito di gestione degli immobili dove si praticano le discipline bionaturali : idoneità locali, pgt comunali, scia inizio attività, requisiti minimi.

Il mondo delle discipline bionaturali non è esente da obblighi in tema di idoneità dei luoghi dove si svolge l'attività professionale. Come ci si deve comportare con il Comune, con la Provincia, con la Camera di Commercio. La normativa è univoca su tutto il territorio nazionale? Ne parliamo insieme in questo incontro dedicato alle problematiche legate agli impianti e alle strutture pubbliche o private.

La privacy e gli adempimenti necessari per una corretta gestione dei dati nelle realtà operanti nelle discipline bionaturali. Posso compilare le schede del cliente? posso compilare le schede del socio? come devo gestire e come mi devo occupare dei rapporti professionali che intercorrono fra me operatore e il beneficiario del trattamento ? Ne parliamo insieme in questo specifico modulo andando ad analizzare, nel dettaglio, gli obblighi e gli adempimenti derivanti dalla attuale normativa sulla privacy.

4° INCONTRO - Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

La gestione amministrativa e fiscale nelle discipline bionaturali : rendiconti, dichiarativi, adempimenti necessari per un corretto rapporto con il fisco. Il rapporto con il Fisco è sempre travagliato: come mi devo comportare? che tipo di documenti devo conservare? per quanto tempo devo conservarli? come mi devo comportare in caso di controllo? Come si compila una prima nota? Come si compila una fattura? Devo redigere fattura elettronica?

Gli aspetti giuslavoristici in ambito di rapporti di lavoro nel settore delle discipline bionaturali. I rapporti di lavoro con i dipendenti, con i soci, con i volontari nel mondo delle associazioni. Come mi devo comportare in caso di prestazioni occasionali? Come ci si comporta in caso di contratto a chiamata? Che tipo di rapporti di lavoro mi possono essere proposti se sono un operatore delle discipline bionaturali?

5° INCONTRO - Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

La gestione amministrativa e fiscale nelle discipline bionaturali : rendiconti, dichiarativi, adempimenti necessari per un corretto rapporto con il fisco.

Gli aspetti giuslavoristici in ambito di rapporti di lavoro nel settore delle discipline bionaturali - APPROFONDIMENTI - secondo modulo

6° INCONTRO - Dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Le tecniche motorie nelle discipline non riconosciute dal Coni che rientrano nell'alveo delle discipline bionaturali e nel settore olistico

Le tecniche olistiche dal vivo: esempi di pratiche attive.

Test finale con valutazione e rilascio attestati #csen e #fiscocsen

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 18-04-2020
Termine evento 24-05-2020
Data inizio iscrizioni 23-01-2020
Posti 20
Chiusura iscrizioni 08-04-2020
Costo per persona 450,00 tesserati CSEN - 850,00 non tesserati CSEN
Luogo CSEN sede di Roma

Speakers

Dott. Francesco De Nardo

Coordinatore nazionale #fiscocsen

Esperto di fiscalità nell'ambito delle associazioni sportive del Terzo settore. Consulente dello sport

Avv. Paolo Rendina

Coordinatore nazionale #fiscocsen

Membro camera avvocati tributaristi Piemonte. Esperto di fiscalità nell'ambito delle associazioni sportive e del Terzo settore. Consulente dello sport

Dott.ssa Katia Arrighi

Coordinatrice nazionale #fiscocsen

Consulente del lavoro. Docente Scuola Regione Coni Lombardia. Relatrice per il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bionaturali Regione Lombardia . Delegato Coni Provincia di Como . Consulente dello sport

Antonello Calabrese

Presidente Comitato Regione Lombardia Discipline Bionaturali - esperto Privacy

Dott. Massimiliano Zito

Tecnico Formatore Regione Piemonte

Dott.ssa Laura Romano

Pedagogista ed esperta comunicatrice e autrice di libri

Antonella Girardi

Presidente Lapet Regione Lombardia

Dott. Nunzio Lo Pizzo

Responsabile settore dbn Csen

Dott.ssa Ornella Mauro

Responsabile settore dbn Csen

Dott. Massimo Colato

Dottore commercialista www.consulentidellosport.it

Login

Ricordami


In caso di problemi con gli account siete pregati di inviare una mail a
accfiscocsen@gmail.com
per ricevere assistenza.

I quaderni regionali di FiscoCSEN

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria


Prossimi Eventi

No events

FiscoCSEN & Antel

Intervista al Presidente CSEN Francesco Proietti

Francesco Proietti

D: Presidente Proietti, in merito all'incontro tenutosi il 31 gennaio scorso nell'Aula Magna dell’Acqua Acetosa nel corso del quale i Sottosegretari Giancarlo Giorgetti, Simone Valente hanno presentato la nuova riforma del sistema sportivo italiano, alla quale Lei è stato presente in qualità di Presidente del CSEN. Ci può brevemente raccontare cosa è stato detto al fine di farci comprendere la reale portata di tale riforma?